Le Chiantigiane

Le Chiantigiane
Località Madonnino, Braccagni – 58100 Grosseto
Tel. + 39 564329239
Fax + 39 564329539
E-Mail: gabriellacoli@chiantigiane.it
http://www.chiantigiane.it

L’azienda

Il consorzio Le Chiantigiane è presente nelle aree più vocate della Toscana ed è la più grande realtà cooperativa vitivinicola della regione. Da sempre si è posta come primo obiettivo la qualità, la tutela, la distribuzione e diffusione nel mondo dell’eccellenza dei vini toscani. La tradizione è il punto di partenza, l’innovazione è ciò che spinge a migliorarsi costantemente. Per questo le tecniche e i vigneti sono seguiti con passione e sapienza dai nostri soci, produttori e i nostri enologi e agronomi supportano il loro lavoro dalla vigna al prodotto finito, che viene creato e confezionato avvalendosi delle più moderne tecnologie.

Il vino

Sapor d’Autunno IGT
Sangiovese al 100%

Colore rosso porpora intenso,con riflessi violacei. Vino con bouquet ampio dal floreale al fruttato con note di lampone e frutti di bosco, gusto secco e armonico. Particolarmente indicato con primi piatti leggeri, pietanze con carni bianche, frutta secca e castagne arrosto.

Per la produzione del vino novello, le uve vengono raccolte in settembre, ed i grappoli, integri come sui tralci, vengono posti all’interno di apposite vasche, nelle quali dopo aver prodotto il vuoto d’aria viene immessa anidride carbonica. Tramite il metodo della macerazione carbonica si ottiene questo vino del quale si apprezzano le caratteristiche di freschezza e di sentore fruttato che lo rendono un prodotto di pronta beva.


Le altre aziende

Castello Banfi
I vini di Maremma
Castelli del Grevepesa
Marchesi Antinori
Le Chiantigiane