Castello Banfi

Castello Banfi
Castello di Poggio alle Mura
53024 Montalcino - Siena
Tel. +39 0577 840111
Fax +39 0577 840444
E-Mail: banfi@banfi.it
https://castellobanfi.com

L’azienda

“Il nostro più profondo desiderio è che questo progetto sia un bene per la gente di Montalcino, un bene per l'Italia, un bene per l’America e un bene per tutti coloro che amano i vini di qualità.” Così John F. Mariani dichiarava nel discorso di inaugurazione della cantina di Castello Banfi, il 12 settembre 1984. Decidendo di sviluppare a Montalcino un polo di eccellenza, la famiglia Mariani lega indissolubilmente Banfi a questo territorio e al suo sviluppo. Castello Banfi rappresenta un patrimonio ed un’esperienza unici nel panorama vitivinicolo mondiale, in cui il rispetto per la vocazione del territorio e la volontà di esaltarne le caratteristiche, hanno portato alla realizzazione di numerose ricerche.

Il vino

Santa Costanza - Toscana IGT
Prevalenza di Sangiovese, con percentuali minori di Gamay e Syrah.

La raccolta delle uve Gamay e Syrah viene effettuata all’inizio di settembre, mentre le uve Sangiovese vengono vendemmiate verso la metà del mese. Alla macerazione carbonica segue la fermentazione alcolica prima e la malolattica poi, in rapida successione, in modo da avere il prodotto pronto a fine ottobre.

Il Novello Toscano più diffuso e apprezzato, apre idealmente ogni nuova vendemmia Banfi. Un vino dinamico, fresco, dal colore vivo e dal gusto fruttato che cattura in un elegante blend le delicate fragranze di Sangiovese, Gamay e Syrah.


Le altre aziende

Castello Banfi
I vini di Maremma
Castelli del Grevepesa
Marchesi Antinori
Le Chiantigiane